Informazioni utili //

AMBULATORIO ORTOPEDICO

 

Postura

La postura è, in senso generico, il mantenimento dell’equilibrio nei confronti della gravità e delle informazioni che il nostro corpo riceve dall’ambiente esterno. Una corretta postura corrisponde ad un idoneo allineamento scheletrico che non generi tensioni muscolari e quindi sovraccarichi articolari. La postura è la risultante di tutte le informazioni somato-sensoriali estero e propriocettivi ve che riceviamo dall’ambiente circostante, pertanto è fondamentale avere cura. I Centri Diasu sono in grado di offrire, a livello nazionale, un servizio di prevenzione, valutazione e cura delle manifestazioni algido-disfunzionali della postura del paziente. 

 

È importante una corretta Postura

Certamente si, poiché ci consente di svolgere le nostre funzioni con il m minor dispendio energetico. Le informazioni che contribuiscono a mantenere una corretta postura provengono da afferente visive, uditive, vestibolari, occlusali, linguali e dalla pianta del piede. Un disturbo ad uno solo di questi livelli crea disturbi a tutto il sistema e quindi a tutto il corpo. Da un’attenta analisi del paziente ci si può rendere conto dell’eventuale livello di alterazione del sistema posturale e intraprendere la giusta strategia terapeutica, attraverso trattamenti mirati (quali ad esempio riequilibrio del piede con ortesi plantari, fisioterapia, bite posturali ecc.)

 

Come si studia la postura

Attraverso un’indagine clinica strumentale atta ad individuare il livello d’alterazione del sistema posturale. Questo tipo di indagine, denominata Bio Postural Test, consiste nel valutare globalmente le anomalie posturali del paziente diagnosticando la situazione attuale e l’eventuale progetto terapeutico totale.

 

Con quali esami si controlla la postura

Il Bio Postural Test è supportato da una serie d’indagini biometriche digitali diagnostiche e non invasive, quali l’esame dell’appoggio plantare (test baropodometrico), l’esame del corpo (test morfologico), l’esame dell’equilibrio (test stabilometrico), i cui dati permettono allo specialista di monitorare l’esatta situazione del paziente. I dati provenienti dall’esame biometrico sono allegati alla cartella Bio Posturale per documentare in maniera chiara e dettagliata, al paziente le caratteristiche dell’alterazioni.

 

Richiedi oggi stesso il BIO POSTURAL TEST perché prevenire è meglio che soffrire

Un mal di schiena che persiste nonostante le cure o un dolore al ginocchio che non ci permette di camminare bene può dipendere da problemi ai denti. Continuare cefalee possono avere origine da un errato appoggio plantare; una rotazione verso l’esterno del piede durante il cammino può essere originata da un problema visivo. Ecco perché se è a tutti noto che per avere sotto controllo il proprio stato di salute è importante sottoporsi periodicamente ad un Check-Up diagnostico, oggi diventa fondamentale effettuare un Bio Postural Test.

SANITARIA

 

...Soluzioni per vivere meglio... 

 

La vasta esposizione di ausili per la riabilitazione consente agli utenti di provare, prima dell’acquisto, ciò che più si adatta alle proprie esigenze. Sono a disposizione dei clienti sale prova attrezzate per tutte le esigenze. Inoltre, Ortopedia Italia, grazie a tecnici preparati all’uopo, garantisce presso le proprie officine un servizio di consulenza sugli ausili ortopedici.

SERVIZIO POST VENDITA

 

 

Assistenza tecnica di ogni presidio Ortopedico in filiale

Officine Ortopediche con il suo team di tecnici qualificati garantisce al paziente assistenza tecnica anche successivamente alla fornitura del presidio ortopedico richiesto. Ciò significa che in ogni momento e per qualsiasi problema, il paziente può rivolgersi al personale interno e trovare aiuto, dalla fase iniziale della familiarizzazione con il presidio a quella successiva ed eventuale dell’adattamento dello stesso ai possibili cambiamenti fisici e motori del paziente.

 

Rete tecnica di assistenza

Officine Ortopediche attraverso un’organizzazione capillare, al fine di svolgere tutte quelle operazioni necessarie a garantire un servizio il più possibile efficiente al paziente e di agevolarlo, fornisce attraverso i tecnici, assistenza a richiesta su tutto il territorio.

 

Consegna a domicilio

Officine Ortopediche garantisce per ogni fornitura, la consegna gratuita entro i 30 Km di distanza dalla filiale a voi più vicina.

 

Assistenza telefonica con numero verde

Officine Ortopediche sempre nell’ottica di un’assistenza a 360°, a favore del paziente mette a disposizione un numero verde 800273779 gratuito per gli utenti, attivo dal Lun. al Ven. negli orari 9.00 – 13.00/15.30 – 19.00 ed il Sabato 9.00 – 13.00.

 

NOLEGGIO AUSILI

 

Noleggio presidi Ortopedici e Riabilitativi

 

Presso le nostre filiali si possono noleggiare i seguenti presidi riabilitativi:

 

CORSI EDICAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

 

Ortopedia Italia è sede e organizzatrice e promotrice di svariati eventi formativi nel settore ;

  • MEDICO

  • SANITARIO

  • TECNICO ORTOPEDICO

  • FISIOTERAPIA

  • TERAPA OCCUPAZIONALE

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

  • FISIATRIA

  • PODOLOGIA

  • POSTUROLOGIA

  • PROFESSIONI SANITARIE

 

    OFFICINE ORTOPEDICHE s.r.l.  

   

    SEDE LEGALE: 

    Via Casale Ricci n. 3 

    03100 Frosinone 

    info@officineortopediche.net

    Tel.  0775-898038

    Fax. 0775-840601

     by AK47 - 2018

    

All'avanguardia della Tecnica Ortopedica